fbpx
martin-parr-news
News

Martin Parr a Livorno dal 25 settembre al 12...

A un anno e mezzo di distanza, rispetto al previsto, arriva finalmente il tempo di Martin Parr. Una mostra che dal 25 settembre al 12 dicembre 2021 sarà visitabile ai Granai di Villa Mimbelli di Livorno. È occorsa tenacia per non rinunciare a questo evento minacciato dalla pandemia ma alla fine la Fondazione Carlo Laviosa…

Continua
mostra-torneremo-a-viaggiare
News

Al via a Livorno la mostra fotografica “Torneremo a...

125 gli scatti esposti. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 5 settembre 2021 “La ripartenza secondo me non è partire da dove eravamo, ma aggiungere quel che si è imparato.” Queste le parole scritte nel catalogo della mostra da Giovanni Laviosa, Presidente della Fondazione Carlo Laviosa. Sabato 3 luglio il taglio del…

Continua
winwall-un-muro-di-finestre
News

WinWall: the video, the photos, the story of Laviosa...

Walls protect, hide and demarcate. Often, walls divide and our recent history, indeed very recent, is full of examples of walls being erected in the name of some all-important cause. A wall is built, brick by brick; an opening can be added but a wall is never fully open. If it’s fully open it’s no…

Continua
Concorso 4
News

“Torneremo a viaggiare: il lavoro nel turismo fra tradizione...

C’era una volta il turismo. Vengono subito alla mente i Grand Hotel delle località rinomate, con signore in lungo e camerieri in livrea, o la crociera di lusso nel Mediterraneo; ma anche i piccoli alberghi con vista panoramica e cucina casalinga, la pensioncina che si prenota da un anno all’altro, dove si sta come a…

Continua
FACEBOOK COVEREVENTO
News

Il lavoro a Livorno nonostante il covid – le...

Non so se passata questa terribile pandemia tutto tornerà come prima Lo decideranno le persone quando si sentiranno sicure e questo ritengo accadrà quando ci sarà un vaccino Ho sentito molte voci durante questi mesi riguardo la pandemia Penso che tutte le vicende terribili possano lasciarci qualcosa per il futuro e non solo fatti da…

Continua
Volontariato, il lavoro con gli altri
News

Volontariato: quando condividere rende tutti migliori

Penso sempre che sia una questione di angolatura. C’è quella che non ci permette di vedere quel che sarebbe chiarissimo solo spostandosi di poco.
Grazie ai fotografi che ci hanno rappresentato una vita che ci è vicina ma che non sempre vediamo. Grazie a chi dedica il proprio tempo per essere di sostegno a chi ne…

Continua
Mostra Parigi
News

Concorso Laviosa in mostra a Parigi

Come previsto dal bando di concorso per l’edizione 2019 di “Fotografia e Mondo del Lavoro”, promosso dalla Fondazione Carlo Laviosa e dal Comune di Livorno, buona parte delle foto in mostra a “I Granai di Villa Mimbelli” sono state esposte a Parigi. Tutti i partecipanti alla fase finale del concorso sono stati presenti con il…

Continua
anteprima
News

“Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita...

La Fondazione Carlo Laviosa e il Comune di Livorno, in collaborazione con il Fotoclub Nove, circolo affiliato FIAF 2283 (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e con l’associazione DeFactory, hanno promosso la seconda edizione del concorso “Fotografia e mondo del lavoro”.

Continua
Nelita Specchiera
News

Paesaggi, passioni e contaminazioni

Il 14, 15 e 16 giugno ha avuto luogo il workshop condotto da Letizia Battaglia e Roberto Timperi. Letizia Battaglia era rimasta affascinata dalla zona industriale della città già durante la sua visita del gennaio scorso, per questo le abbiamo proposto di lavorare nella sede della Laviosa Minerals che, come tutti i contesti industriali, è…

Continua
Video Memoria Fotografica
News

Memoria Fotografica – Recupero Archivio Daniele Dainelli

La Fondazione Carlo Laviosa, partner del progetto “Memoria fotografica, storia di un recupero collettivo”, ha realizzato il video “Memoria fotografica – Recupero dell’archivio di Daniele Dainelli”. “Realizzare questo breve documento sul recupero dell’archivio fotografico Dainelli – spiega il direttore artistico Serafino Fasulo – ha permesso di porre l’accento su temi cari al nostro operare: il…

Continua
Memoria fotografica Dainelli
News

Memoria fotografica, storia di un recupero collettivo

La Fondazione Carlo Laviosa è partner di una importante iniziativa dedicata all’archivio fotografico di Daniele Dainelli. Il giorno 11 maggio, alle 18.30, sarà inaugurata a Livorno, nella Biblioteca Labronica Bottini dell’Olio, la mostra “Memoria fotografica, storia di un recupero collettivo”. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 30 giugno 2019. In occasione dell’inaugurazione…

Continua
video-letizia-battaglia
News

Letizia Battaglia racconta la mostra Fotografie

La qualità è importantissima, così come la disciplina nel lavoro, la ricerca nel progetto. Non vogliamo fotografie superficiali. [Letizia Battaglia]  

Continua

Fondazione Laviosa