Al via a Livorno la mostra fotografica “Torneremo a viaggiare”. Inaugurazione sabato 3 luglio, ore 18, ai Granai di Villa Mimbelli.

125 gli scatti esposti. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 5 settembre 2021

La ripartenza secondo me non è partire da dove eravamo, ma aggiungere quel che si è imparato.” Queste le parole scritte nel catalogo della mostra da Giovanni Laviosa, Presidente della Fondazione Carlo Laviosa.

Sabato 3 luglio il taglio del nastro della mostra del 4° Concorso “Fotografia e mondo del lavoro” promosso dalla Fondazione e dal Comune di Livorno dal titolo “Torneremo a viaggiare: il lavoro nel turismo fra tradizione e nuove forme di ospitalità”.

L’inaugurazione si svolgerà alle ore 18, nel Parco di Villa Mimbelli (Livorno, via San Jacopo in Acquaviva, 65), l’esposizione sarà allestita nei Granai della Villa.

Il concorso è stato molto partecipato: fotografi iscritti da tutta Italia, molti dalla Lombardia, poi Lazio, Emilia, Campania, Marche, Abruzzo, Sicilia e Liguria. Moltissimi i toscani. Ma sono giunte foto anche da Dubai, Germania, Danimarca, Capoverde e Turchia.

Alcuni numeri: in tutto, tra scatti singoli e racconti fotografici, sono state inviate 341 foto e la giuria, dopo un’accurata e severa selezione, ne ha scelte per la mostra 125, considerandole le più rappresentative dello spirito con cui potremo “tornare a viaggiare”, di una nuova idea di futuro e di lavoro.
Sono stati il 10% i lavori presentati in equipe fotografica.
La giuria “ha passato in rassegna 341 immagini” scrive Simona Manfredini (Fondazione Carlo Laviosa) nell’introduzione al catalogo “fra racconti fotografici e singoli scatti, tutte degne di nota per l’impegno interpretativo e per la visione originale del mondo del turismo, delle risorse umane impegnate a valorizzare lo scrigno di bellezza che è il nostro Paese e lo speciale senso dell’ospitalità che è espressione del nostro modo di essere.

Nel giardino di Villa Mimbelli, durante la cerimonia di sabato 3 luglio (ore 18), saranno proclamati i vincitori. Al momento annunciamo la cinquina dei finalisti che sono: Giuliano Del Gatto, Ambra Montanari e Pietro Romeo, Nicolò Panzeri e Mattia Micheli, Marika Puicher, Daniele Stefanini.

Ma solo al momento dell’inaugurazione, in una sorta di Notte degli Oscar, verranno abbinati i premi ai nomi dei finalisti: 4000 euro sono previsti per vincitore del primo premio, e poi due premi da 2500 euro per i secondi classificati e due premi da 1000 euro per i terzi.

È prevista anche una menzione speciale della Giuria che, ricordiamo, era presieduta dalla fotografa di fama internazionale Letizia Battaglia. Il concorso si è avvalso della collaborazione del Fotoclub 9 e raccomandazione FIAF.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 5 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.

Visite guidate su appuntamento: Fondazione Carlo Laviosa tel. 0586 1837460

Modalità di accesso: Museo Civico Giovanni Fattori tel. 0586 808001/824607