fbpx

L’anno 2023 è stato molto intenso, considerato il fatto che la Fondazione Laviosa, ha ridefinito la propria missione, ponendosi nuovi obiettivi e nuove modalità di intervento. 

Al centro è stata messa la parola chiave FORMAZIONE e tutti i progetti proposti ruotano intorno a questa tematica.

Abbiamo aderito alla Fondazione “Il talento all’opera” Onlus https://www.iltalentoallopera.it/ sostenendo una borsa di studio di un giovane talento iscritto presso la Scuola Superiore Sant’Anna presso la Facoltà di Ingegneria.

Un altro importante accordo siglato è stato con la Fondazione Arpa di Pisa, in cui  https://fondazionearpa.it/ la Fondazione si è impegnata per tre anni a sostenere attività condivise. In particolare abbiamo sponsorizzato le residenze di formazione di due medici provenienti dal Perù per studiare la robotica e frequentare il reparto trapianti.

Sul territorio di Livorno, abbiamo sostenuto presso il Moletto di Ardenza, la creazione delle rampe per persone con disabilità motoria e per renderlo completamente accessibile a tutti.

https://www.quilivorno.it/buona-notizia/il-moletto-di-ardenza-diventa-accessibile/ 

Ancora nell’ambito della disabilità e delle pari opportunità abbiamo riparato il motore per l’imbarcazione- scuola “Lighea”, gestita da Assonautica e realizzato una uscita in gommone con i ragazzi con disabilità dell’associazione https://www.thisintegra.it/ : una gita giornaliera estiva alle scoperte della costa e della Meloria.

In Sardegna, dove è collocata una delle nostre sedi, abbiamo supportato l’Associazione sportiva Villaspeciosa, per fornire i completini ai bambini impegnati nella squadra di calcio e consentire loro di poter partecipare al campionato.

Abbiamo acquistato dei libri dal titolo “ C’era una volta Don Lorenzo Milani” da donare al Polo scolastico Figlie di Marie Ausiliatrice e Santo Spirito, per far riflettere i bambini sull’importanza del diritto all’istruzione per tutti, attraverso un concorso.

Le attività estive promosse per sostenere le famiglie nella pausa scolastica e per supportare i bambini con iniziative formative, sono state: la scuola di vela estiva presso il Circolo Nautico di Livorno e due settimane green, all’interno della cornice dell’ormai storico “Campo Natura”.

La Fondazione ha sponsorizzato 3 borse di studio per giovani studenti adolescenti presso https://www.iscaschool.com/ consentendo loro di trascorrere due settimane in college, ospiti di una famiglia autoctona e di vivere la prima esperienza immersiva di lingua inglese.

Altre 2 borse di studio under35 sono state pensate per sostenere il soggiorno di due giovani ragazze artiste, provenienti dalla Svizzera e dalla Puglia, per partecipare al Premio Rotonda città di Livorno.

https://www.comune.livorno.it/articolo/torna-premio-rotonda-citta-livorno-edizione-2023 

Infine la Fondazione, all’interno delle attività che da anni porta avanti per le realtà carcerarie, ha promosso la prima edizione del Gorgona Camp. Si è trattato della possibilità per 15 studenti provenienti da tutta la Toscana, di partecipare ad un’esperienza di tre giorni sull’isola impegnati in attività di formazione, sensibilizzazione sul carattere riabilitativo della pena, sancito dalla nostra Costituzione e di riqualificazione insieme ai detenuti degli spazi condivisi. Abbiamo verniciato insieme una sala comune, la barberia, una sala giochi, la moschea. Con il personale del carcere e il Direttore è stata organizzata una tavola rotonda con gli studenti di scambio e di condivisione. Scopri qui, ulteriori dettagli

https://fondazionelaviosa.com/attivita/il-carcere-delle-liberta-gorgona-camp-2023/ 

Un anno molto intenso e carico di emozioni, che ha visto la famiglia Laviosa e il Presidente Giovanni Laviosa, in prima linea a sostenere le attività che promuovono benessere e buone pratiche.

 

Fondazione Laviosa