“Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale” La mostra ai Granai di Villa Mimbelli dal 21 settembre al 20 ottobre 2019

La Fondazione Carlo Laviosa e il Comune di Livorno, in collaborazione con il Fotoclub Nove, circolo affiliato FIAF 2283 (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e con l’associazione DeFactory, hanno promosso la seconda edizione del concorso “Fotografia e mondo del lavoro”.

L’edizione 2019 ha avuto come tema “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale”.

I portfolio dei partecipanti, di cinque immagini, sono stati valutati dalla giuria composta da Antonella Alboni (consigliera della Fondazione Carlo Laviosa), Marco Barsanti (fotografo, stampatore e docente), Valeria Cioni (rappresentante del Comune di Livorno), Carlo Lucarelli (delegato regionale FIAF per la Toscana) e Martin Vegas (art director ImageNation).

Il vincitore della seconda edizione del concorso fotografico è Lorenzo Leone di Napoli.

Il secondo premio va a Fabio Capaccioli di Rosignano Marittimo, il terzo premio va a Tiziano Donati di Piombino, il quarto premio va a Tony Martorelli (pseudonimo di Paolo Ciriello) di Livorno e il quinto premio va a Marco Marcone di Roma.

Inoltre è stata assegnata la Targa Rotary Castiglioncello dal presidente Massimiliano Barcali a Silvia Tampucci, di Livorno, per le qualità artistiche e la creatività.

Il primo selezionato avrà un premio di 1.200 euro, il secondo selezionato mille euro e il terzo 800 euro.

Premiati e menzionati avranno l’occasione di esporre alla fiera Paris Photo Off, nell’ambito della rassegna ImageNation, curata da DeFactory Cultural Association, in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, ovvero nel mese che Parigi dedica alla fotografia.

I portfolio dei premiati sono esposti alla mostra “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale” ai Granai di Villa Mimbelli, a Livorno, dal 21 settembre al 20 ottobre 2019.

In mostra anche alcuni scatti estrapolati dai portfolio di Franco Biondi, Francesco Martinelli, Simona Simoncini, Elide Cataldo, Francesca Giari, Michele Cimini, Olmo Bisigato, Aldo Ciriello, Marco Barini, Simone Stefanelli, Laura Bolognesi, Laura Messina, Gabor Sos e Simona Moranino. In totale sono esposte 48 fotografie.

In occasione della mostra è stato pubblicato il catalogo del concorso fotografico con tutte le fotografie esposte ai Granai di Villa Mimbelli.

Granai di Villa Mimbelli
Via San Jacopo in Acquaviva 65
57127 – Livorno

Biglietteria: 0586/808001- 0586/824601 – 0586/824607

Orari: Venerdì 16-19, sabato e domenica 10-13 e 16-19.

Ingresso gratuito.