Memoria Fotografica – Recupero Archivio Daniele Dainelli

La Fondazione Carlo Laviosa, partner del progetto “Memoria fotografica, storia di un recupero collettivo”, ha realizzato il video “Memoria fotografica – Recupero dell’archivio di Daniele Dainelli”.

Realizzare questo breve documento sul recupero dell’archivio fotografico Dainelli – spiega il direttore artistico Serafino Fasulo – ha permesso di porre l’accento su temi cari al nostro operare: il lavoro altamente specializzato, il lavoro creativo, il lavoro volontario, la fotografia come forma d’espressione individuale che si trasforma in fruizione pubblica, ‘afflato collettivo’. È stato naturale trovare dei legami tra il patrimonio di un fotografo e quello di una città, strettamente connessi dal fango. I segni che la tragedia ha lasciato divengono narrazione, testimonianza iconica e temporale dell’evento che ha travolto Livorno il 10 settembre 2017. Il fango ripulito sapientemente dalla pellicola lascia tracce che si traducono in immagini inedite, uniche ed esalta l’atto fotografico, nello specifico le fa fotografie di Dainelli, nella sua natura indicale, impronta di un evento che ha cercato il supporto di cellulosa per imprimersi nella memoria, per divenire reliquia“.