Memoria fotografica, storia di un recupero collettivo

La Fondazione Carlo Laviosa è partner di una importante iniziativa dedicata all’archivio fotografico di Daniele Dainelli.

Il giorno 11 maggio, alle 18.30, sarà inaugurata a Livorno, nella Biblioteca Labronica Bottini dell’Olio, la mostra “Memoria fotografica, storia di un recupero collettivo”.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 30 giugno 2019.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, nella stessa sede, a partire dalle ore 9.15, è in programma il workshop “Contributi per la definizione di una metodologia di recupero di materiale fotografico” organizzato da Coop Itinera in collaborazione con Cnr-Ifac (Istituto  di fisica applicata ‘Nello Carrara” del Cnr).

Ore 9.15– Apertura lavori
Moderatore: Marcello Picollo (IFAC-CNR)
Relatori: Anne Cartier-Bresson (INP), Barbara Cattaneo (OPD), Simona Cicala (SABAP-BA), Giulia Fraticelli (Restauratrice indipendente).

Ore 11.15 – Seconda parte
Moderatore: Barbara Cattaneo (OPD)
Relatori: Rodorico Giorgi (UniFI), Isetta Tosini (OPD), Giorgio Trumpy (Università Zurich), Marcello Picollo (IFAC-CNR).

Ore 15 – seminario: MEMORIA FOTOGRAFICA, STORIA DI UN RECUPERO COLLETTIVO
Moderatore: Coop Itinera
Relatori: Cristina Luschi (Responsabile Sistema Bibliotecario e Spettacolo Comune di Livorno), Laura Lezza (fotografa Getty Images), Chief onlus (Cultural Heritage International Emergency Force – Bologna), Giulia Fraticelli (Restauratrice), Marcello Picollo (IFAC-CNR).

Ore 16:50 – CONTRIBUTI PER APPROFONDIMENTI
Relatori: Michele Lezza (Associazione 8mmezzo), Emanuela Sesti (Archivio Alinari), Michele Smargiassi (giornalista di Repubblica).

Ore 18 – L’IMMAGINE FERITA – Renata Ferri (photoeditor della rivista Io Donna) dialoga con il fotografo Daniele Dainelli.

Il convegno scaturisce dal recupero dell’archivio Dainelli, fotografo livornese che  vive e lavora tra Cina e Giappone – dichiara il direttore artistico della Fondazione Carlo Laviosa Serafino Fasulo –  L’archivio, conservato nella casa livornese del fotografo, è stato alluvionato il tragico 10 settembre 2017. Il fango che ‘riveste’ i negativi e le stampe si fa eco di una tragedia privata e collettiva e  sottolinea quanto la fotografia, anche quando ritrae contesti familiari, abbia un respiro più ampio”.

Contatti: Tel. 0586 894563, 339 4175103, segreteria@itinera.info

Programma: http://culturmedia.legacoop.coop/lapertura-della-mostra-memoria-fotografica-storia-un-recupero-collettivo-workshop-livorno-organizzato-coop-itinera/

Vedi il Manifesto