“Paesaggi, passioni e contaminazioni” con Letizia Battaglia e “Paesaggio e presenze industriali” con Fulvio Bortolozzo

La Fondazione Carlo Laviosa ha in programma nel mese di giugno due workshop nell’ambito del progetto “Fotografia e mondo del lavoro”.

Anche quest’anno la Fondazione Carlo Laviosa ha organizzato due workshop legati al progetto “Fotografia e mondo del lavoro” perché reputa la didattica un elemento fondamentale.

“Abbiamo invitato Fulvio Bortolozzo e Letizia Battaglia a guidarci in un’analisi fotografica del paesaggio industriale – spiega il direttore artistico della Fondazione Carlo Laviosa, Serafino Fasulo – Un paesaggio che genera posizioni contraddittorie. Percepito come deturpatore dell’ambiente e, allo stesso tempo, fonte di reddito di milioni di persone. Vorremmo porci delle domande: è possibile un’industria che non offenda? Quali sono le relazioni tra chi lavora in ambito industriale? Come cambiano il paesaggio e i costumi in virtù dell’industria? Può la vita dell’uomo prescindere dall’industria? E’ significativo che a organizzare i workshop fotografici con questi contenuti sia la Fondazione della Laviosa Minerals, industria chimica mineraria”.

Foto di Fulvio Bortolozzo

Nei giorni 8-9 giugno e 29 giugno 2019 è in programma il workshop di Fulvio Bortolozzo “Paesaggio e presenze industriali”, a cura di Fondazione Carlo Laviosa e FotoInCorso, a Livorno, in Via Edda Fagni 35.

I primi due giorni di didattica sono dedicati al tema “Storia della fotografia di paesaggio e architettura” con particolare attenzione al paesaggio architettonico e industriale. Il 29 giugno si svolgerà l’analisi dei portfolio prodotti dagli allievi.

“Il fotografo Fulvio Bortolozzo viene da una città che dell’industria ha fatto qualcosa di intimo: Torino – sottolinea il direttore artistico della Fondazione Carlo Laviosa, Serafino Fasulo – A partire dagli anni ’50 a Torino è confluito un meridione desideroso di lavoro. Nelle immagini di Fulvio Bortolozzo industria e città non sono due mondi distinti, ma fortemente connessi. Nel suo sguardo c’è un’intima partecipazione agli spazi urbani che si mostrano quando l’Uomo che li ha generati si ritrae nelle proprie case”.

Foto di Letizia Battaglia

Dal 14 al 16 Giugno 2019 sono previsti tre giorni di workshop con Letizia Battaglia e Roberto Timperi dedicati al tema “Paesaggi, passioni e contaminazioni”, a Livorno, in Via Leonardo da Vinci 21/b.

14 giugno: incontro con Letizia Battaglia e Roberto Timperi, presentazione e lettura di un portfolio per ciascun partecipante e scatti nell’area industriale della Laviosa Minerals.

15 giugno: incontro con Letizia Battaglia, presentazione e lettura delle immagini scattate il giorno prima e scatti nell’area industriale della Laviosa Minerals con a disposizione una modella. 16 giugno: presentazione e lettura delle immagini scattate con la modella.

“Letizia Battaglia viene spesso identificata come la fotografa di venti anni di mattanza mafiosa – dichiara il direttore artistico della Fondazione Carlo Laviosa, Serafino Fasulo – I suoi scatti di cadaveri più o meno eccellenti sono impressi nella storia della fotografia, cosa che non è successa alle foto di altri fotoreporter. Perché? Battaglia ha sempre cercato un rapporto empatico con la realtà. L’uso del 35 mm, che impone una breve distanza dal soggetto, l’ha resa una fotografa di trincea, in stretta relazione con chi aveva di fronte. Le sue non sono mai immagini rubate, ma vissute, generate dal rispetto. Con la stessa attitudine ha fotografato l’infanzia, i manicomi, il fervore religioso, la speculazione edilizia e la bellezza come antidoto all’orrore”.

Programmi, orari, costi e modalità d’iscrizione sono sul sito della Fondazione Carlo Laviosa: https://fondazionelaviosa.com/workshop/

Fondazione Carlo Laviosa
Responsabile ufficio stampa Daniela Salvestroni