fbpx

Concorso fotografico “Fotografia e mondo del lavoro”: Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale

L’edizione 2019 del concorso fotografico è stata presentata il 2 aprile 2019, nella sala preconsiliare del Comune di Livorno.

La Fondazione Carlo Laviosa e il Comune di Livorno, in collaborazione con il Fotoclub Nove, circolo affiliato FIAF 2283 (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e con l’associazione DeFactory, promuovono la seconda edizione del concorso “Fotografia e mondo del lavoro”.

L’edizione 2019 ha il tema “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale”.

Ai partecipanti è richiesto un portfolio di cinque immagini. Il concorso si concluderà con una mostra che sarà organizzata a Livorno in una delle sedi museali e culturali civiche nel settembre 2019. Nell’occasione saranno esposti i portfolio selezionati dalla giuria.

I primi tre selezionati avranno un premio di mille euro ciascuno, mentre al quarto e al quinto andrà una menzione.

Premiati e menzionati avranno l’occasione di esporre alla fiera Paris Photo Off, nell’ambito della rassegna ImageNation, curata da DeFactory Cultural Association, in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, ovvero nel mese che Parigi dedica alla fotografia.
L’iscrizione al concorso ha il costo di 20 euro. Per i tesserati FIAF il costo è di 15 euro.
La data di scadenza per inoltrare richiesta di partecipazione al concorso fotografico tramite il sito della Fondazione Carlo Laviosa è il 15 luglio 2019.

“Raccontare il paesaggio industriale non significa solo ritrarre gli orrori che la mala industria ha provocato – dichiara il direttore artistico della Fondazione Carlo Laviosa Serafino Fasulo – Lavoro, nascita di quartieri, cambiamenti dei costumi, risorse, nuova viabilità, sono solo alcuni esempi delle dinamiche che la nascita dell’industria ha comportato. Il concorso si rivolge a professionisti e non, e ai fotografi di qualsiasi paese. Nella scorsa edizione, dedicata ai cantieri nautici, sono arrivate immagini dalla Tunisia e dall’India. Quest’anno ci auspichiamo una partecipazione internazionale ancora più ampia, anche in virtù dei numerosi contatti presi con realtà dell’area del mediterraneo e del partenariato siglato tra la Fondazione Carlo Laviosa e l’Association Forum Hermaea El Haouaria, l’associazione della città tunisina che promuove un importante festival fotografico”.

Per informazioni: https://fondazionelaviosa.com/attivita/come-lindustria-interagisce-con-il-paesaggio-e-la-vita-sociale/ – serafino.fasulo@laviosa.com

La Fondazione Carlo Laviosa da sempre reputa il mondo del lavoro un campo di analisi di fondamentale importanza per la comprensione delle dinamiche sociali e delle disparità di condizione tra paese e paese. Parlare di lavoro significa riflettere sull’energia primaria della quale l’umanità dispone e sul concetto di democrazia e per farlo la Fondazione ha scelto un linguaggio che da circa 150 anni è testimone e archivio delle azioni dell’uomo e delle trasformazioni del pianeta: la fotografia. Questa scelta ha generato un progetto, “Fotografia e mondo del lavoro”, condiviso dall’Amministrazione Comunale di Livorno, che si articola in momenti espositivi, produttivi e didattici e anche in un concorso.

Fondazione Carlo Laviosa

Responsabile ufficio stampa Daniela Salvestroni

daniela.salvestroni@laviosa.com

dsalvestroni@gmail.com

Fondazione Laviosa