La Fondazione Carlo Laviosa e il Comune di Livorno in collaborazione con il Fotoclub Nove, circolo affiliato FIAF 2283 (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e con l’associazione DeFactory, promuovono la seconda edizione del concorso “Fotografia e mondo del lavoro”.

L’edizione 2019 ha il tema
Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale”.

Ai partecipanti è richiesto un portfolio di cinque immagini.
Il concorso si concluderà con una mostra che sarà organizzata a Livorno in una delle sedi museali e culturali civiche, nel settembre 2019.
Nell’occasione saranno esposti i portfolio selezionati dalla giuria.

I primi tre selezionati avranno un premio di mille euro ciascuno, mentre al quarto e al quinto andrà una menzione.
Premiati e menzionati avranno l’occasione di esporre alla fiera Paris Photo Off, nell’ambito della rassegna ImageNation curata da DeFactory Cultural Association, in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, ovvero nel mese che Parigi dedica alla fotografia.

L’iscrizione al concorso ha il costo di 20 euro. Per i tesserati FIAF il costo è di 15 euro.

“Raccontare il paesaggio industriale non significa solo ritrarre gli orrori che la mala industria ha provocato – dichiara il direttore artistico della Fondazione Carlo Laviosa Serafino Fasulo – Lavoro, nascita di quartieri, cambiamenti dei costumi,risorse, nuova viabilità, sono solo alcuni esempi delle dinamiche comportate dalla nascita dell’industria. Il concorso si rivolge a professionisti e non, e ai fotografi di qualsiasi paese. Nella scorsa edizione, dedicata ai cantieri nautici, sono arrivate immagini dalla Tunisia e dall’India. Quest’anno ci auspichiamo una partecipazione internazionale ancora più ampia, anche in virtù dei numerosi contatti presi con realtà dell’area del mediterraneo e del partenariato siglato tra la Fondazione Carlo Laviosa e l’Association Forum Hermaea El Haouaria, l’associazione della città tunisina che promuove un importante festival fotografico”.

Iscrizione

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico al seguente Iban IT20T0303213901010000000779 specificando nella causale Concorso: “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale”
La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata a serafino.fasulo@laviosa.com

Per informazioni:
serafino.fasulo@laviosa.com