La Fondazione è strettamente collegata alla Laviosa Chimica Mineraria e alla Laviosa Maritime in termini di risorse economiche.

L’esperienza di vita di Giovanni Laviosa, Presidente della Fondazione Carlo Laviosa,è quella della realtà industriale della Laviosa Chimica Mineraria; è dal mondo del lavoro dunque che scaturiscono le tematiche che la Fondazione si propone di approfondire.

La Fondazione Carlo Laviosa, sostiene attraverso studi,progetti, dibattiti, borse di studio e bandi di concorso, percorsi che consentano un’indagine approfondita sul mondo del lavoro e sulle risorse umane.

Promuove lo sviluppo della persona, portando avanti un’indagine approfondita sul mondo del lavoro e sul rapporto tra lavoro e individuo. Vede il lavoro come una modalità di relazione con gli altri e di espressione di sé stesso. Si rivolge con progetti specifici, anche a tutte quelle marginalità sociali, dove l’esclusione dal tessuto lavorativo rappresenta anche una forma di esclusione sociale.