La fotografia, ormai esercitata sia con mezzi professionali sia con gli smart phone, è divenuta un linguaggio di uso quotidiano. Per mezzo di incontri con maestri del settore e percorsi didattici rivolti a tutti, in particolare ai giovani in età scolare, si intendono sviluppare momenti di riflessione, socializzazione e intrattenimento per mezzo di una forma espressiva precipua del nostro tempo.

La Fondazione Carlo Laviosa vuole rivolgersi anche alle realtà associative che nel nostro territorio si occupano di fotografia, sostenendo il lavoro già iniziato dall’Amministrazione Comunale di Livorno con il “Tavolo della fotografia” e fornendo occasioni di scambio e confronto, divenendo un punto di riferimento per lo sviluppo di progetti che valorizzino le energie locali.

Il progetto “Fotografia e mondo del lavoro” promosso dalla Fondazione Carlo Laviosa, si articola in quattro momenti:

• Mostre: ogni anno è prevista una mostra di un importante autore.
  • Concorso annuale: intende raccontare il lavoro declinato nelle sue molteplici sfaccettature. Porre al centro l’uomo e le dinamiche sociali attraverso un concorso fotografico significa uscire dai confini cittadini per mettere in relazione e a confronto realtà geograficamente distanti.
  • Percorsi produttivi e didattici: vogliono essere l’inizio di una attività che avvicini i giovani ad una seria indagine giornalistica, lontana dai servizi mordi e fuggi. Gruppi di lavoro indagheranno su tematiche attuali seguiti da fotografi professionisti. Si vuol promuovere un approccio alla realtà che sia formativo e favorisca la consapevolezza nel rispetto delle singole individualità. L’indagine del mondo del lavoro permette ai giovani di avvicinarsi ad un contesto che per molti di loro, a lungo, rimane astratto.
  • Workshop e appuntamenti pubblici: momenti di approfondimento e di incontro con il pubblico. Questo percorso è trasversale ai precedenti.

Guarda le nostre attività