Paesaggi, passioni e contaminazioni

Il 14, 15 e 16 giugno ha avuto luogo il workshop condotto da Letizia Battaglia e Roberto Timperi. Letizia Battaglia era rimasta affascinata dalla zona industriale della città già durante la sua visita del gennaio scorso, per questo le abbiamo proposto di lavorare nella sede della Laviosa Minerals che, come tutti i contesti industriali, è dotata di una fotogenia che da sempre affascina i fotografi di tutto il mondo.

Il workshop si è configurato perfettamente in sintonia con gli scopi della Fondazione, ovvero raccontare il mondo del lavoro, ma anche con il percorso avviato da tempo da Letizia Battaglia: mettere in relazione sfondi urbani, in questo caso industriali, e corpi femminili. Per questo sabato 15 giugno, secondo giorno del workshop, la protagonista degli scatti alla Laviosa Minerals è stata una modella.

Le foto pubblicate sono state scattate dai partecipanti durante i tre giorni di workshop. Molti si sono concentrati sui dettagli creando, talvolta, delle vere astrazioni. Altri hanno raccontato lo stabilimento con inquadrature ampie che esplicano gli elementi di un’attività chimico-mineraria.
Importanti le presenze umane talvolta riprese in attività, talvolta come tableaux vivant, talvolta in assenza, attraverso segni da esse lasciati.

Guarda tutte le foto.