“Paesaggio e presenze industriali”: workshop con il fotografo Fulvio Bortolozzo

Nei giorni 8-9 giugno e 29 giugno 2019 la Fondazione Carlo Laviosa, in collaborazione con FotoInCorso, ha in programma a Livorno il workshop di Fulvio Bortolozzo nell’ambito del progetto “Fotografia e mondo del lavoro”.

Il seminario vuole approfondire le relazioni esistenti tra l’osservazione nei luoghi, urbani e industriali, con le fotografie in stile documentario che ne possono derivare – spiega Fulvio Bortolozzo – Il fotografo, nei limiti descrittivi del suo mezzo tecnico, riduce e ordina la complessità di ciò che osserva rendendolo esperibile attraverso il trasferimento in immagini fotografiche. La differenza tra l’esperienza diretta delle cose e le fotografie costituisce un’iconografia “fatta a macchina” della quale si rende necessario comprendere a fondo i meccanismi teorici, tecnici e concettuali di funzionamento. Nell’ambito del seminario, si ripercorreranno alcuni momenti fondamentali della tradizione legata alla fotografia diretta in stile documentario. L’excursus, partendo dalla prospettiva rinascimentale, attraverserà le varie esperienze autoriali e collettive che dalle missioni ottocentesche arrivano alla neo-topografia degli anni Settanta e oltre, fino alle più recenti tendenze della fotografia documentaria contemporanea”.

Foto di Fulvio Bortolozzo

Fulvio Bortolozzo nasce nel 1957 a Torino, dove vive e lavora. È docente, fotografo e curatore. Si diploma nel 1980 alla Scuola di Scenografia dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Usa la fotocamera come dispositivo di osservazione. Dal 1998 è docente nei corsi triennali dell’Istituto Europeo di Design di Torino. Dal 2003 tiene corsi, seminari e laboratori di Teoria e storia dell’immagine fotografica. Nel 2006 sue fotografie vengono selezionate per Suoni e Visioni mostra internazionale dedicata agli ultimi cinquant’anni di fotografia italiana. Dal 2009 al 2011 dà vita al progetto Osservatorio Gualino, nell’ambito del quale cura la mostra concorso Lens Based Art Show (2010). Nel 2014 cura il progetto editoriale Questo Paese. Dal 2015 al 2018 pubblica la rivista REST. Nel 2018 prosegue il progetto Questo Paese con la pubblicazione di due numeri della rivista QP. Nel 2019 avvia la pubblicazione di DERIVE.

Il workshop si svolgerà a Livorno, in Via Edda Fagni 35.
Chi si iscrive entro il 15 maggio può usufruire di uno sconto.
Programma, orari, costo e modalità d’iscrizione: https://fondazionelaviosa.com/attivita/paesaggio-e-presenze-industriali/.

Fondazione Carlo Laviosa
Responsabile Ufficio stampa Daniela Salvestroni