Centenario e calendario eventi Laviosa

1922 – 2022 Laviosa compie 100 anni.

100 anni di storia industriale.

100 anni di successi, di scommesse e di sfide vinte, di sperimentazioni, di coinvolgimento professionale e di testimonianza di una società in trasformazione.
100 anni sono un traguardo significativo, che Laviosa vuole dedicare, con riconoscenza, a chi ha contribuito a quest’impresa, arricchendola di dedizione, volontà, talenti.

Un secolo fa Carlo Laviosa fondò l’Agenzia Marittima. Ora, come Laviosa Minerals, è diventata grande. Ha una dimensione internazionale e continua ad operare con cura e attenzione, nel rispetto dell’ambiente e di un codice valori condiviso non solo in Italia, ma anche in Francia, Turchia ed India.

Laviosa condivide il pensiero del Maestro Claudio Abbado, che qualche anno fa affermò che «la cultura è un bene primario come l’acqua: i teatri, le biblioteche, le mostre e i musei sono come tanti acquedotti».
Laviosa, dunque, attraverso la Fondazione Carlo Laviosa, intende essere come un piccolo acquedotto per la comunità di Livorno e per le persone che lavorano in Azienda.
Dal 2016, la Fondazione ha promosso un percorso capace di raccontare il mondo del lavoro attraverso lo strumento della fotografia.
Nel 2022 la Fondazione Carlo Laviosa intensificherà le proprie attività per essere ancora più presente nella realtà locale, con attività culturali, formative e di welfare, coinvolgendo scuole, associazioni sportive e tutto il territorio in cui le società del gruppo Laviosa si trovano ad operare.

È con grande piacere che siamo a comunicarvi il calendario del centenario dell’Azienda Laviosa, un calendario caratterizzato da eventi promossi ed organizzati in collaborazione con la Fondazione Carlo Laviosa e il Laviosa Welfare Team.

L’anno del centenario e dei suoi eventi si apre ufficialmente con l’inaugurazione della mostra dei lavori prodotti per il Progetto Gorgona – L’isola della Libertà il giorno 21 maggio 2022.

Il Progetto Gorgona – L’isola della Libertà vede come coordinatrice Flavia Bertolli, docente del liceo scientifico Majorana di Capannori (Lucca). Si tratta di un progetto dalla forte valenza sociale ed educativa, che ha coinvolto più di 200 studenti degli istituti superiori di Lucca, Capannori, Livorno e Cecina.
In seguito ad una visita all’isola sotto la guida di insegnanti ed esperti ambientali, gli studenti sono stati chiamati a rielaborare i nuovi orizzonti civici ed etici esplorati a Gorgona, attraverso la realizzazione di pannelli grafici e video.
Con i loro lavori gli studenti hanno partecipato ad un concorso indetto dalla Fondazione che premierà gli elaborati che meglio avranno sviluppato le indicazioni e gli obiettivi: illustrare in maniera permeante e chiara “i valori dell’educazione e del lavoro come strumenti per l’acquisizione della libertà dell’individuo”. Tali lavori saranno esposti dal 21 maggio al 2 luglio 2022 nelle sale dei Bottini dell’Olio, in una mostra promossa dalla Fondazione Laviosa.

La Fondazione Laviosa è in contatto con la Camera di Commercio di Livorno e Piombino per formare e connettere i futuri ex detenuti alle aziende che hanno bisogno di loro. Dopo che un detenuto ha espiato la sua pena ed acquisito una professionalità, ha infatti diritto a essere riammesso nella società di cui ora ha gli strumenti per farne parte in maniera responsabile e produttiva. Coloro che dopo aver pagato il proprio debito con la giustizia vengono respinti dalla società, di cui fanno parte a tutti gli effetti, non avranno altra scelta che tornare a delinquere. Il problema della recidiva è un peso e un pericolo per tutti noi cittadini. Le istituzioni e gli organismi territoriali devono farsi carico e pertanto attuare quelle indicazioni (Art 77 della legge del 1975), che chiamano il Presidente della Camera di Commercio, le organizzazioni sindacali il rappresentante dei coltivatori diretti, il Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro gli altri membri del Comitato a fornire interventi concreti affinché la legge sia attuata per il Bene e il rispetto di tutti. Doveroso quindi ricordare l’ Art 4 della nostra Costituzione: “ La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto …”

Tra giugno e luglio avrà luogo il progetto “Scuola vela estiva” presentato da Piero Starita, in collaborazione con il Circolo Nautico di Livorno e il Moletto Nazario Sauro. Istruttori federali qualificati FIV (Federazione Italiana Vela) terranno un corso dalla durata settimanale indirizzato a figli e nipoti di dipendenti della società del gruppo Laviosa e più in generale a figli e nipoti di tutti i portatori di interesse delle società del gruppo (gli stakeholders). I corsi di vela sono indirizzati a bambine e bambini dai 6 ai 14 anni. Potranno partecipare anche ragazze e ragazzi oltre i 14 anni con programmazione differente. L’obiettivo è avvicinare bambini e ragazzi allo sport della vela, impegnandoli durante le vacanze estive in un’attività istruttiva e coinvolgente.

Dal 05 a 07 luglio 2022 si terrà il “Celebration Day”. Per tutti i dipendenti delle sedi del Gruppo Laviosa verranno organizzati eventi di celebrazione del centenario aziendale: per gli stabilimenti di Livorno sarà organizzato un evento presso la Fortezza Vecchia, mentre verranno contestualmente organizzati eventi in Sardegna, in Francia, Turchia e India con il coinvolgimento delle autorità locali.

A luglio 2022 si terrà presso la Fattoria Laviosa l’evento Campo Natura. Anche quest’anno l’Azienda darà l’opportunità ai bambini dei propri collaboratori di vivere una settimana all’insegna dell’apprendimento e del divertimento, a stretto contatto con la natura delle colline toscane.
Le due settimane individuate sarebbero quelle del mese di luglio che decorrono dal 04.07 al 08.07 e/o dall’11.07 al 15.07; ciascun bambino parteciperà ad una settimana di Campus ma, a seconda del numero delle adesioni, saremo in grado di organizzarne anche una seconda.
Il Campus è riservato ai bambini in età scolastica dai 6 agli 11 anni di età, che saranno costantemente seguiti da educatrici ed educatori professionali e dalla comprovata esperienza.

Per gli appassionati di golf, il 10 settembre 2022 si terrà la Gara di Golf Laviosa Golf Cup presso il Circolo Bellosguardo di Vinci: un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme all’aperto.

A Novembre 2022 sarà organizzata da Serafino Fasulo una Mostra Fotografica sulla quale forniremo maggiori informazioni nei prossimi mesi

Nel corso del 2022 verrà anche inaugurata la nuova sede della Fondazione Carlo Laviosa in via Scali D’Azeglio, 40 nel cuore della città di Livorno. Il Laviosa Welfare Team riserverà inoltre numerose sorprese ai dipendenti e ai portatori di interesse, proponendo interessanti iniziative come convenzioni con palestre, centri benessere e fisioterapie, officine e gommisti. A ciò si aggiungerà l’organizzazione di aperitivi aziendali che accompagneranno i festeggiamenti del centenario, oltre ad altri eventi organizzati per grandi e piccini.