In mostra dal 3 luglio al 5 settembre 2021 le 125 foto selezionate dal 4° concorso “Fotografia e mondo del lavoro” promosso da Fondazione Carlo Laviosa e Comune di Livorno.
Museo civico Giovanni Fattori – Granai di villa Mimbelli
Via San Jacopo in Acquaviva 65 – Livorno
L’esposizione è ad ingresso libero, aperta da martedì a domenica dalle ore 16 alle ore 19
Visite guidate su appuntamento: tel. 0586 1837460
Modalità di accesso: tel. 0586 808001

Il titolo del concorso e la parola ripartenza mi fanno venire in mente che non devo mai dare niente per scontato. Affetti , lavoro, amicizia, interessi hanno bisogno di cure.
Le  belle foto arrivate per il concorso ci raccontano il futuro ma in realtà rappresentano un passato che forse avevamo dato per acquisito.
La ripartenza secondo me non è partire da dove eravamo ma aggiungere quel che si è imparato.
Grazie a chi ci ha aiutati a raccontarvi il futuro.
Con queste parole Giovanni Laviosa, presidente della Fondazione Carlo Laviosa, ha aperto la mostra “Torneremo a viaggiare: il lavoro nel turismo fra tradizione e nuove forme di ospitalità” e dato il via alla premiazione dei vincitori del Concorso 2021.

Questa edizione del concorso fotografico della Fondazione Carlo Laviosa – ha aggiunto il vice presidente, Piero Starita – è un traguardo e un punto di partenza: un traguardo per essere riusciti a dare continuità all’idea del contest, nata nel 2018, per dare un contenuto concreto al progetto Fotografia e mondo del lavoro; punto di partenza per lo sviluppo dell’iniziativa concorso fotografico basandoci sull’esperienza di queste quattro edizioni che oggi ci permette di guardare al futuro con obiettivi più ambiziosi di coinvolgimento di fotografi di provenienza, cultura ed esperienza sempre più ampie e diverse. Quattro edizioni portate avanti malgrado le difficoltà e le limitazioni imposte dalla pandemia 2020/2021 vuol dire solidità di progetto e di organizzazione. Questo fatto ci conforta nella decisione di sviluppo dello strumento concorso come strumento di promozione del progetto Fotografia e mondo del lavoro e della Fondazione più in generale.

L’ inaugurazione della Mostra è stata celebrata dall’Assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi e da Giovanni Laviosa, Presidente della Fondazione Carlo Laviosa (sabato 3 luglio 2021)

FOTO GALLERY INAUGURAZIONE di Francesco Levy e Emiliano Cicero

I vincitori del concorso “Torneremo a viaggiare: il lavoro nel turismo fra tradizione e nuove forme di ospitalità” e le motivazioni della Giuria 2021.

Primo premio assoluto
EMILIA’S LAST DANCE di Pietro Romeo e Ambra Montanari
Il racconto fotografico di Pietro Romeo e Ambra Montanari vince il primo premio assoluto perché più di tutti è un portfolio fedele al detto che Dietro le fotografie ci sono sempre delle storie. Gli autori hanno saputo raccontare un aspetto della vita del tempo libero italiano e del piacere di stare insieme. Hanno evidenziato, con un’ottima cura del dettaglio, del colore e della messa in scena, la cultura dell’intrattenimento ma anche del lavoro. La ricerca visiva ritrae lo sguardo e la posa di cantanti, musicisti, gestori e coppie di ballerini e ne restituisce l’immagine di un territorio che vuole tornare a ballare con entusiasmo e libertà.

Secondo premio/sezione immagine singola
UMANITA’ di Giuliano Del Gatto
Il fotografo, certamente incline a scattare momenti felici e inaspettati, ha saputo cogliere, la festa, l’allegria e la sorpresa. Con un’unica fotografia l’autore ha colto la gioia e l’emozione nel momento più alto di una cerimonia.

Secondo premio/sezione racconti fotografici
SPORCA ESTATE di Daniele Stefanini
Daniele Stefanini ha fotografato lo stato d’animo dell’attesa. La luce e il taglio delle sue fotografie hanno la forza comunicativa capace di sostituire la parola. L’autore si è avvicinato al via vai di turisti e lavoratori, catturando anche i rumori dei grandi piazzali destinati agli imbarchi per le vacanze o per l’inizio di lavori stagionali. Il suo bianco e nero è funzionale al racconto e svela un’idea realistica del momento.

Terzo premio/ sezione immagine singola
GIOVANNI di Marika Puicher
Marika Puicher ha immaginato una nuova idea di futuro e di lavoro. Il lavoro inteso come opportunità di inclusione ma anche di autodeterminazione. L’immagine ritrae Giovanni, un giovane lavoratore di un nuovo B&B gestito da persone con Sindrome di Down. La fotografa ha ricostruito un momento del lavoro in una cornice luminosa mentre Giovanni lavora e posa con un sorriso.

Terzo premio/ sezione racconti fotografici
YES TO ALL di Nicolò Panzeri e Mattia Micheli
Un racconto sul turismo di massa con un’attenta osservazione allo scenario montano che riflette la mercificazione di un luogo. Gli autori hanno saputo cogliere con senso estetico una montagna che si è completamente adattata a immagine e somiglianza al turista contemporaneo e urbano. Una natura spesso inospitale si fonda invece con abitudini cittadine e mode stravaganti, cemento e auto. Il reportage coglie una modernità apparentemente vincente e invita a guardare i contrasti con ciò che resta delle tradizioni alpine.

Menzione speciale
Racconto fotografico Ritornano le vacanze in relax e sicurezza di Fabio Del Ghianda
Fabio Del Ghianda riesamina il tema del contest con leggerezza e ironia utilizzando la Barbie come icona della cultura occidentale contemporanea. L’autore si è calato in un esercizio autoironico trasferendoci suggestioni divertenti e soprattutto inaspettate. Ha creato set progettati in proporzione alla mascherina chirurgica (che tanto ci ha accompagnato in questo anno) e alla bambola, inserendo dettagli che invitano alla giocosità e alla spensieratezza.

LAVORI PREMIATI

Alcune delle foto in mostra a Livorno fino al 5 settembre 2021 (Museo civico Giovanni Fattori – Granai di villa Mimbelli)