Al via il 4° concorso fotografico “Fotografia e mondo del lavoro” dedicato al turismo

Termine ultimo per l’iscrizione e l’invio delle immagini il 16 maggio

Le foto selezionate saranno esposte nei Granai di Villa Mimbelli

Livorno, 23 Marzo 2021 – Si intitola “Torneremo a viaggiare: il lavoro nel turismo fra tradizione e nuove forme di ospitalità” il 4° concorso fotografico “Fotografia e mondo del lavoro” promosso dalla Fondazione Carlo Laviosa e dal Comune di Livorno. Dopo l’ultima edizione del tutto speciale dedicata al lavoro a Livorno nonostante il Covid, questa nuova riguarda il settore del turismo che definisce la nostra identità culturale, animato e tenuto vivo dal lavoro di tantissime persone qualificate, un capitale umano di valore che, prima del Covid, rappresentava quasi un quinto del totale delle attività economiche italiane.

Il concorso è stato presentato in occasione di una conferenza stampa che ha visto la presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno, Simone Lenzi; di Piero Starita, consigliere della Fondazione; di Simona Manfredini, responsabile Organizzazione e Relazioni pubbliche della Fondazione Laviosa e di Laura Bolognesi, in rappresentanza della FIAF regionale.

“Questo concorso – ha detto l’assessore Lenzi – mette in relazione la vocazione della Fondazione Laviosa per il lavoro e la particolare attenzione alla fotografia. Il lavoro è sempre stato al centro dell’attività della Fondazione e lo abbiamo visto declinare in molte forme. Quest’anno il titolo del concorso è all’insegna della speranza per un settore, quello del turismo, che ha pagato costi elevati per la pandemia. Ora è il momento in cui bisogna cominciare a interrogarsi sulle prospettive post pandemiche che non saranno mai le medesime del passato, e questo concorso potrebbe rappresentare uno strumento di riflessione. Siamo poi felici perché questa volta verranno dedicati i Granai per l’esposizione delle fotografie”.

Il concorso rivolto a fotografi professionisti e amatoriali che abbiano compiuto il 18° anno di età, scadrà alla mezzanotte del 16 maggio e si concluderà con una mostra organizzata ai Granai di Villa Mimbelli di Livorno dal 20 giugno al 15 agosto 2021; nel giorno dell’inaugurazione della mostra si svolgerà anche la premiazione dei vincitori.

“Il mondo del lavoro è un leitmotiv ricorrente della Fondazione Laviosa – ha proseguito Piero Starita – il nostro obiettivo è coinvolgere i giovani cercando di abbattere questo divario che si crea tra le giovani generazioni e il settore lavorativo, se la Fondazione troverà la giusta strada per questo, raggiungeremo il nostro obiettivo. Questo quarto concorso parlerà del turismo che necessariamente dovrà essere reinventato, pensare che tutto torni come prima dopo la pandemia non è pensabile. Il nostro auspicio è che la partecipazione dei fotografi sia ampia e che venga anche da lontano, perché Fondazione Laviosa vuole portare Livorno nel mondo”.

Ai partecipanti al 4°concorso“Fotografia e mondo del lavoro”è richiesta una testimonianza del lavoro nel turismo, che non escluda una visione di quel che non vorrebbero andasse perso del nostro modo di ospitare ed accogliere, o una suggestione critica o ironica, ma che comunque concentri l’attenzione sul capitale umano essenziale a quella immensa risorsa produttiva del nostro Paese che è il turismo. L’iscrizione ha il costo di € 30,00 (€ 25,00 per gli associati FIAF).

Per questa edizione è prevista una giuria di altissimo livello che vede come presidente Letizia Battaglia, fotografa di fama internazionale e cittadina onoraria di Livorno; Federica Berzioli, direttore de Il Fotografo; Giacomo Bretzel, fotografo professionista; Maddalena Fossati, direttore di Condè Nast Traveller; Giovanni Laviosa, presidente della Fondazione Carlo Laviosa; Simone Lenzi, assessore alla cultura del Comune di Livorno; Angelo Loy, regista documentarista e presidente della Fondazione Giuseppe Loy; Carlo Lucarelli, AFI EFI EFIAP, delegato regionale FIAF per la Toscana. La giuria è coordinata da Simona Manfredini (Fondazione Carlo Laviosa) e Alessandro Paron (TST Art Gallery).

“Il tema scelto è fondamentale per il futuro del nostro Paese – ha concluso Simona Manfredini – Lo sguardo dei fotografi può aiutarci ad intravvedere la strada per uscire con successo dalla profondissima crisi in cui versano il turismo, l’ospitalità e l’accoglienza ovvero la punta di diamante delle capacità imprenditoriali italiane. Per cercare di attirare fotografi da ogni parte d’Italia abbiamo puntato su una giuria con personalità di altissimo livello e aumentato l’ammontare dei premi. Presidente della giuria del concorso sarà Letizia Battaglia, fotografa di fama internazionale, che -grazie anche a Serafino Fasulo- è diventata un’amica della Fondazione. La Fondazione Laviosa, dunque, avvia oggi le sue attività 2021 ed un percorso che inizia con il Concorso e la successiva esposizione delle fotografie selezionate e proseguirà fino all’autunno con la mostra di Martin Parr, rimandata dallo scorso anno, inaugureremo (si spera) a fine settembre “.

Sono previsti premi in denaro: 1° premio assoluto (singola immagine o racconto fotografico) € 4.000,00; 2° premio sezione immagine singola: € 2.500,00; 2° premio sezione racconto fotografico: € 2.500,00; 3° premio sezione immagine singola: € 1.000,00; 3° premio sezione racconto fotografico: € 1.000,00.

Come iscriversi. È necessario connettersi al sito https://fondazionelaviosa.com aprire la pagina del concorso fotografico dal titolo: “Concorso 2021”e compilare il modulo di partecipazione in tutte le sue parti, inviando le foto all’indirizzo email concorso2021@laviosa.com

Il concorso prenderà in considerazione sia foto singole che un progetto narrativo, ovvero un racconto per immagini. Non verranno accettate fotografie con la firma e/o segni identificativi riconoscibili di qualsiasi genere. Le fotografie dovranno essere frutto di un unico scatto e, nel caso del racconto, da una sequenza narrativa di scatti singoli; non è consentita la composizione fotografica tramite collage o programmi digitali. È ammesso il ritocco digitale limitato alle funzioni di riquadratura immagine, bilanciamento colore, esposizione, contrasto. Immagini non coerenti con il tema del concorso non verranno ammesse. Sono accettate sia foto in bianco e nero che a colori.

Ogni partecipante può inviare al massimo 3 foto singole o un racconto per immagini costituito da un minimo di 4 ed un massimo di 8 foto. Il formato dell’immagine deve essere di tipo JPG e profilo colore RGB. Ciascuna foto inviata alla mail concorso2021@laviosa.com dovrà avere la dimensione massima di 2500 pixel per lato lungo; non verranno ammessi altri formati. La dimensione dei file non deve essere maggiore di 1,5MByte. Il singolo file deve essere denominato da: nome, cognome e numero della foto (ad esempio nel caso dell’invio della 1°fotografia: mario rossi 1.jpg). Nel caso del racconto il numero della foto sarà indicativo della successione narrativa del progetto presentato. Le foto selezionate dovranno, successivamente, essere inviate nella dimensione massima di 45x30cm, pixel a 250 dpi, in formato JPG.

Per le informazioni dettagliate sul regolamento si consiglia di visitare il sito https://fondazionelaviosa.com

Il concorso è promosso in collaborazione gratuita con Fotoclub Nove, circolo affiliato FIAF 2283, e gode della Raccomandazione FIAF n°2021M01.