Cosa facciamo

cosa facciamo

LAVORO – FORMAZIONE – INCLUSIONE

La Fondazione Laviosa sostiene la formazione, il lavoro e l’inclusione attraverso progetti, borse di studio e bandi di concorso.

Ogni annualità progettuale ha formalmente inizio con il Consiglio di Amministrazione del mese di Settembre, in cui:
-viene stabilita la programmazione dell’anno solare successivo sulla base del budget stanziato
-sono discusse le priorità operative, gli obiettivi macro e micro dell’anno solare successivo e le metologie attuative fedeli alla visione della Fondazione
-sono predisposti i progetti su cui la Fondazione eserciterà la propria missione.

I progetti prediligono la territorialità del Comune di Livorno, ma si snodano anche su ampio raggio e prediligono, in ottemperanza ai propri valori fondanti, la logica della co-progettazione.
E’ possibile consultare alla sezione progetti, le diverse annualità progettuali, dal momento in cui la nostra Fondazione ha ottenuto il riconoscimento di ETS (ente di promozione sociale regolarmente iscritto al RUNTS)

L’utenza dei progetti è di ampio respiro: bambini, adolescenti, adulti e anziani, con particolare riguardo per utenza fragile o in svantaggio economico, sociale, culturale.
La maggior parte dei progetti, nell’ottica di rete virtuosa sul territorio, predilige la co-progettazione con enti, associazioni o istituzioni scolastiche, universitarie etc, che perseguono le medesime finalità di promozione sociale.

Bandi

Ogni annualità presenta alcuni progetti a cui è possibile partecipare presentando la propria candidatura. Tale candidatura varia da progetto a progetto.

Per motivi di trasparenza, ogni bando ha uno specifico regolamento, un apposito form di candidatura e istruzioni per presentare la propria domanda di partecipazione.

Vengono proposti, discussi e approvati in CDA.

E’ possibile consultare i progetti pregressi nel menù a tendina e consultare la nuova programmazione per l’anno solare successivo.

Vengono prediletti i progetti di promozione sociale che riescono ad ottenere impatto su un’ampia utenza in particolari situazioni di svantaggio economico, sociale o culturale.

E’ possibile presentare un progetto in ogni momento dell’anno purchè ciò avvenga prima dell’approvazione del business plan dell’anno solare successivo, ovvero entro il mese di Settembre attraverso il seguente form da inviare alla Fondazione.

Format presentazione progetto