Festival della Robotica 2024

Robotica Portuale e Marittima

19-20 maggio, Fortezza Vecchia, Livorno

Domenica 19 e lunedì 20 maggio, presso la Fortezza Vecchia, si svolgerà il Festival della Robotica, evento di divulgazione scientifica dedicato alle persone appassionate e curiose del mondo della robotica, dell’intelligenza artificiale e delle relative implicazioni nel comparto marittimo, della logistica e della portualità.

Il 19 maggio, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Robotica, intelligenza artificiale e lavoro: dialogo aperto tra cambiamenti, opportunità e rischi connessi”. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Immagini dal Futuro” del fotografo Enzo Cei promossa dalla Fondazione Laviosa che si protrarrà per tutta la durata del Festival.

Il 20 maggio si terranno presentazioni di carattere divulgativo e interattivo, da parte di docenti e ricercatori dell‘Università di Pisa e di esperti del settore. Sono inoltre in programma esposizioni da parte di aziende e di laboratori di ricerca. Il Polo Universitario “Sistemi Logistici” dell’Università di Pisa sarà presente con uno stand informativo sui corsi di studio universitari in ambito logistico presenti a Livorno.