Festival della Robotica 2024

Robotica Portuale e Marittima

19-20 maggio, Fortezza Vecchia, Livorno

Domenica 19 e lunedì 20 maggio, presso la Fortezza Vecchia, si è svolto il Festival della Robotica, evento di divulgazione scientifica dedicato alle persone appassionate e curiose del mondo della robotica, dell’intelligenza artificiale e delle relative implicazioni nel comparto marittimo, della logistica e della portualità.

Il 19 maggio, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Robotica, intelligenza artificiale e lavoro: dialogo aperto tra cambiamenti, opportunità e rischi connessi”. Alla tavola rotonda è seguita l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Immagini dal Futuro” del fotografo Enzo Cei promossa dalla Fondazione Laviosa che si è protratta per tutta la durata del Festival.

In allegato a questa pagina, le immagini della mostra!

Il 20 maggio si sono tenute presentazioni di carattere divulgativo e interattivo, da parte di docenti e ricercatori dell‘Università di Pisa e di esperti del settore. Sono state inoltre in programma esposizioni da parte di aziende e di laboratori di ricerca. Il Polo Universitario “Sistemi Logistici” dell’Università di Pisa è stato presente con uno stand informativo sui corsi di studio universitari in ambito logistico presenti a Livorno.