Libera-mente Coro (29 Giugno 2024 – Isola di Gorgona)

Il giorno 29 Giugno 2024, si è tenuta sull’Isola di Gorgona la restituzione di un progetto durato un anno, in cui 20 coriste e 15 detenuti si sono preparati contemporaneamente a distanza su brani che hanno cantato insieme, in un concerto aperto al pubblico e diretto dal maestro Cristiano Grasso.

Per un anno le coriste si sono incontrate nei locali della Fondazione una volta a settimana, mentre il maestro si è recato sull’isola per intraprendere le lezioni con i detenuti.

Il 29 Giugno 2024, il concerto ha assunto la dimensione di un coro unanime, libero da pregiudizi ed esteso, nel senso che hanno partecipato alla restituzione canora anche i presenti (ospiti su prenotazione e famiglie dei detenuti), coinvolti tutti come in una grande festa.

Rinnoviamo i ringraziamenti alla Professoressa Flavia Bertolli (membro del cda con delega ai progetti carcerari), alle studentesse del Liceo Niccolini Palli, in Pcto con la Fondazione, al maestro Cristiano Grasso, alle coriste, ai coristi del penitenziario, alle famiglie e agli ospiti presenti.

Un ringraziamento speciale alla Dottoressa Radice Barbara, responsabile dell’area trattamentale pedagogica del carcere di Gorgona, al Direttore del carcere Giuseppe Renna e al Presidente della Fondazione,il Cavaliere Giovanni Laviosa.

29 Giugno 2024 – Isola di Gorgona