La Fondazione Laviosa a Londra (21.07.2024- 03.08.2024)

E’ il primo progetto di stampo internazionale rivolto ad adolescenti provenienti da molti paesi europei: due settimane residenziali a Londra presso il Twin College di Greenwich che ci ha ospitato la mattina nelle lezioni di lingua inglese suddivise per classi di livello. Due settimane di esperienze didattico- educative nei pomeriggi dedicati alla scoperta della città, dei suoi musei, dei suoi teatri e delle sue peculiarità, con tour guidati da madrelingua inglesi.

Hanno partecipato alle borse di studio promosse dalla Fondazione, 13 studenti e studentesse provenienti da Italia, Francia e Turchia.

Ben 8 le ragazze provenienti da diversi comuni della Sardegna (Uta,Ozieri, Narcao, Villaspeciosa) che hanno partecipato al programma di studio a Londra per figli di dipendenti e non, promosso e interamente offerto dalla Fondazione Laviosa. In Sardegna,infatti, la Laviosa possiede una sua importante sede e tiene molto a far percepire anche al di fuori del territorio di Livorno, la propria presenza e prossimità.

Le ragazze si sono unite a studenti provenienti dalla Turchia, dalla Francia, da Livorno e da Lucca per studiare due settimane presso un college inglese e partecipare ad un programma pomeridiano didattico, accompagnate dalle Professoresse Flavia Bertolli e Giovanna Lo Giacco.

Il progetto è un investimento della Fondazione Laviosa, la cui missione è quella della formazione e del sostegno al lavoro e il cui Presidente, il Cavaliere del Lavoro, Giovanni Laviosa ha tenuto particolarmente.

Conoscere l’inglese infatti costituisce un prerequisito importantissimo per l’accesso al mondo del lavoro, per lo scambio culturale e può essere, in molti casi anche una forma di riscatto sociale.