Gorgona Camp 2024 (seconda edizione)

Dal 6 all’8 Luglio 2024 si è tenuta sull’isola di Gorgona per il secondo anno, l’esperienza residenziale di giovani studenti con i detenuti. Il progetto è animato dal condividere esperienze di incontro, dialogo e conoscenza tra adolescenti e detenuti, secondo la metodologia del “fare insieme”.

Se l’anno scorso abbiamo riqualificato luoghi comuni della sezione carceraria (barberia, sala giochi, moschea), quest’anno ci siamo dedicati a riqualificare la scuola dove i detenuti svolgono incontri e fanno lezione, l’area colloqui, sede di incontro con le famiglie e i bambini e luogo affettivo e a scrivere insieme creativamente, per conoscersi più da vicino attraverso dialoghi e parole.

Gli studenti, nel numero di 15, provenienti dal Liceo Niccolini Palli, con cui abbiamo siglato un accordo di PCTO ( percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), sono stati accompagnati dalla Professoressa Flavia Bertolli ( membro del cda con delega ai progetti carcerari), dalla Professoressa Lo Giacco Giovanna e dal Professor Marco Romano.

La Fondazione Laviosa crede fortemente nel carattere riabilitativo della pena e  promuove progetti con gli adolescenti che abbattano i pregiudizi e spingano all’incontro autentico e vero con l’altro.

La Fondazione ringrazia i ragazzi del carcere di Gorgona, che con dedizione, entusiasmo, accoglienza e sensibilità hanno scelto di condividere con noi e con gli studenti, il loro tempo.