Chi siamo
Formazione – Lavoro – Inclusione
Queste tre parole qualificano la finalità dell’operato della Fondazione Laviosa, Ente del terzo settore, che vede il lavoro come una modalità di relazione con gli altri, di espressione di se stessi, di autonomia, di riscatto sociale, di indipendenza.
D’altro canto, l’assenza di lavoro e l’esclusione dal tessuto lavorativo rappresentano anche una forma di esclusione sociale.
Per questi motivi, la Fondazione promuovendo la formazione, il lavoro e l’inclusione con progetti, borse di studio, bandi di concorso, reti virtuose sul territorio e sostenibilità,
sostiene lo sviluppo e la crescita della persona, tenendo sempre presente i rapporti che intercorrono tra
individuo, lavoro e società.
Missione
Crediamo che il lavoro non sia solo un diritto sancito costituzionalmente, ma anche un modo di affermare se stessi esercitando emancipazione, autonomia, relazioni e libertà. Il lavoro è pertanto connesso al rapporto di inclusione o esclusione che l’individuo sente con la comunità e con la società. In quest’ottica la formazione è un elemento chiave affinchè la libertà di essere chi vogliamo e di scegliere veramente chi siamo possa avvenire con più giustizia sociale. E sempre in quest’ottica inclusione significa rivolgersi a quelle marginalità e fragilità sociali per cui la preclusione del lavoro è strettamente connessa con l’esclusione sociale.
Visione
Come ente del terzo settore, attivo in politiche di promozione sociale sul territorio, la visione che contraddistingue la Fondazione è quella di ascolto dei bisogni dell’utenza e del territorio, previsione e anticipazione dei bisogni, ricerca continua, co-progettazione e creazione di un social network.
Per descrivere la nostra visione in due immagini, potremmo usare quella di un seme piantato e dei cerchi concentrici che genera un sasso lasciato cadere in acqua.
In queste immagini ci sono progetti che germogliano e si sviluppano dando vita a cambiamenti e l’idea che tutto quello che viene fatto ha delle risonanze sull’ambiente circostante, che pian piano si espandono.
Valori Fondanti
Abbiamo molti valori che ci animano, ma quelli che ci contraddistinguono sono sette:
comunità
presenza
prossimità
relazioni sociali
apprendimento continuo
insieme
co-progettazione
La Fondazione Laviosa opera infatti in una logica comunitaria, muovendosi all’interno di una territorialità complessa che spinge al miglioramento e all’apprendimento continuo, ma cercando di costruire sempre un di più che rende coesi i legami e le relazioni, siano essi istituzionali o sociali.
In questo senso, la prossimità della Fondazione Laviosa è data dall’ascolto delle esigenze della comunità e dall’essere un ente vicino ai bisogni dell’utenza. Un ente che risponde.
Per questo, la vicinanza non può che esprimersi con la presenza attiva.
Per questo i nostri progetti, non sono mai autoreferenziali, ma co-progettazioni con professionisti, associazioni, imprese, enti che vogliono raggiungere lo stesso fine, ma sanno che insieme, è sempre meglio.