Bando Gorgona Camp – Edizione 2025

La terza edizione del Gorgona Camp, il residenziale di studenti e studentesse presso l’Isola di Gorgona che insieme ai detenuti riqualificano spazi comuni di convivenza, si arricchisce di grandi novità!

La Fondazione Laviosa, infatti, nell’ambito della Programmazione sociale 2025 e di Educazione civica, finanzia 15 borse per studentesse e studenti di fascia di età 16-18, per una formazione teatrale presso la nostra Fondazione a Livorno, che si concluderà con una esperienza residenziale di tre giorni sull’Isola di Gorgona.

Il percorso teatrale, con l’attrice e professionista Chiara Migliorini, è svolto per creare uno spirito di cooperazione e formare il gruppo di lavoro che si riunirà sull’Isola di Gorgona per tre giorni, con lo scopo di sviluppare conoscenza e sensibilità civica.

Saranno 10 gli appuntamenti a cui parteciperanno gli studenti e le studentesse e ciascun incontro della durata di 2 ore, avrà una tematica predefinita.

I primi incontri saranno mirati alla formazione del gruppo attraverso l’apprendimento di esercizi legati alla propedeutica teatrale, con un lavoro sullo spazio, il ritmo, l’uso del corpo e della voce attraverso l’ascolto di se stessi e degli altri.

Successivamente il tema del DENTRO e del FUORI si legherà specificamente a Gorgona e verranno analizzati artisticamente gli elementi legati all’isola come luogo fisico, luogo legato al mare, al suo attraversamento, ai miti e leggende, alle persone che la abitano, a ciò che le influenza da dentro e da fuori.

Da queste riflessioni nasceranno suggestioni che si svilupperanno sia in esercizi di pratica teatrale che di scrittura, legandosi al laboratorio già in corso con il gruppo degli attori detenuti, di scrittura teatrale, condotto da Chiara Migliorini, dal titolo “Attraversamenti umani”.

Il gruppo, così formato, preparato e unito partirà per il residenziale sull’isola il 5-6-7 Luglio 2025, accompagnato dalle Professoresse Flavia Bertolli e Giovanna Lo Giacco.

Gli studenti e le studentesse, trascorreranno insieme ai detenuti dell’isola un tempo di qualità e di cooperazione, finalizzato al produrre insieme bellezza. Come di consueto, in accordo con l’istituzione penitenziaria, saranno scelti i luoghi da riqualificare insieme per mezzo della pittura e della creatività.

Per presentare la propria candidatura: scaricare il bando al seguente link https://fondazionelaviosa.com/gorgona-camp-2025/ e seguire le istruzioni.

Ogni borsa comprende: corso di 20h di teatro sociale + costi per il residenziale di tre giorni (vitto, trasporto, attrezzature etc..)

Termine ultimo per presentare le candidature: Venerdì 20 Dicembre 2024

Torna in alto