Progetti 2024

L’anno 2024 è stato molto intenso, considerato il fatto che la Fondazione Laviosa, ha consolidato il proprio assetto con il riconoscimento legale di ETS ( Ente del terzo settore), ufficialmente iscritta al RUNTS

I progetti che hanno animato il 2024, hanno sottoscritto la missione statutaria della Fondazione negli ambiti di LAVORO, FORMAZIONE, INCLUSIONE.

Continuata l’adesione alla Fondazione “Il talento all’opera” Onlus sostenendo per il terzo anno una borsa di studio di un giovane studente della Scuola Superiore Sant’Anna presso la Facoltà di Ingegneria. https://www.iltalentoallopera.it/

Secondo anno dell’accordo triennale siglato con la Fondazione Arpa di Pisa, in cui abbiamo sponsorizzato le residenze a Pisa di formazione di medici peruviani e pakistani nel reparto di chirurgia oncologica. https://fondazionearpa.it/

Con Associazione Toscana Tumori, abbiamo finanziato una borsa lavoro di una infermiera per fornire assistenza medica presso il domicilio di anziani oncologici non autosufficienti. https://associazionetumoritoscana.it/

Due i progetti di educazione civica dedicati alle scuole di Livorno ( primaria e secondaria di primo grado), il Polo scolastico Figlie di Maria Ausiliatrice e le scuole Borsi e Benci, rispettivamente dedicati alla scuola inclusiva di Don Milani e alla memoria biografica, con il libro “Briciole di Pane”.

Nell’ambito dell’inclusione abbiamo triplicato rispetto allo scorso anno le uscite in gommone estive con l’associazione Assonautica, portando in escursione alla scoperta della costa labronica i bambini di 3 associazioni: Thisintegra ed Eppur si muove ( disabilità) e Associazione Progetto Strada (svantaggio socio-economico e culturale)

In Sardegna, dove è collocata una delle nostre sedi, abbiamo supportato l’Associazione sportiva Villaspeciosa, per fornire i completini ai bambini impegnati nella squadra di calcio e consentire loro di poter partecipare al campionato.

Le attività estive promosse per sostenere le famiglie lavoratrici nella pausa scolastica e per supportare i bambini con iniziative formative, sono state: la scuola di vela estiva presso il Circolo Nautico di Livorno e una settimana ecologica, all’interno della cornice dell’ormai storico “Campo Natura” presso la Fattoria Laviosa, con il coinvolgimento di bambini con svantaggio economico dell’Associazione Progetto Strada.

La Fondazione ha sponsorizzato 13 borse di studio di formazione linguistica per giovani studenti adolescenti provenienti da Francia, Turchia, Italia consentendo loro di trascorrere due settimane presso il Twin College di Londra ospiti di famiglie autoctone e di vivere la prima esperienza immersiva di lingua inglese, in una città piena di opportunità.

In collaborazione con la Fondazione Trossi Uberti di Livorno, la Fondazione Laviosa ha sostenuto il progetto di cucito per donne straniere e premiato per il valore di 1.000 un giovane under35, di 16 anni e scultore alle prime armi all’interno dell’edizione 2024, del Premio Rotonda 2024, il premio d’arte più longevo d’Europa.

La Fondazione ha supportato la formazione artistica di due tenori afferenti all’Associazione Cappella di Monterotondo e ha vinto un bando per il sociale erogato dalla Fondazione Livorno, con il progetto Livorno.in. attesa in cui è stata creata una mostra e una guida di personaggi e luoghi significativi per la città. Gli utenti del progetto sono stati ex- tossico dipendenti in riabilitazione presso un centro diurno.

Insieme all’Università di Pisa e all’Autorità Portuale, ha preso parte all’edizione 2024 del FESTIVAL DELLA ROBOTICA, finanziando una mostra per far interloquire visivamente intelligenza artificiale e mondo del lavoro.

Infine la Fondazione, all’interno delle attività che da anni porta avanti per le realtà carcerarie, ha finanziato: un corso di coro per detenuti e civili, che si sono esibiti insieme sull’Isola di Gorgona in un concerto aperto al pubblico, dando vita al Liberamente Coro;   la seconda edizione del Gorgona Camp che ha dato la possibilità a 15 studenti di Livorno di vivere un’esperienza immersiva sull’isola penitenziaria e di lavorare con i detenuti alla riqualificazione della scuola e dell’area colloqui dell’isola e ad un corso di scrittura creativa finalizzato ad una prossima pubblicazione; l’acquisto di un macchinario di stampa su tessuto per dare ai detenuti l’opportunità di produrre materiale grafico e infine il dono di copie del libro “La Sindrome di Raebenson” per un concorso di scrittura e arti visive per i detenuti del carcere di Livorno e Rimini, dal titolo Libri liberi.

Un anno molto intenso e carico di emozioni, che ha visto la famiglia Laviosa e il Presidente Giovanni Laviosa (Cavaliere del Lavoro), in prima linea a sostenere le attività che promuovono benessere e buone pratiche sul territorio.