Fondazione Carlo Laviosa  e Comune di Livorno danno il via al 3° concorso “Fotografia e mondo del lavoro” che ha come tema “Il lavoro a Livorno NONOSTANTE il Covid 19”.

È importante quel NONOSTANTE nel titolo del concorso perché la città è andata avanti;  la vita ha continuato a pulsare oltre il lutto, l’isolamento, i disagi, l’angoscia imposti dal coronavirus; un’intera comunità si è trovata unita nel desiderio di tempi migliori; secondo ritmi e modi nuovi, anche inventati lì per lì,  ognuno di noi si è messo al lavoro guardando al di là dell’emergenza.

Ed è questo slancio vitale che l’edizione 2020 del concorso vuole celebrare. Riteniamo fondamentale resti testimonianza dello sforzo che ci ha visti ingaggiati in grandi e piccole attività durante il lockdown perché la documentazione dello straordinario impegno comune sia segno fotografico della nostra partecipazione alla storia della città, memoria indelebile per la costruzione del nostro futuro.

“Il lavoro a Livorno NONOSTANTE il Covid 19” si rivolge quindi a tutti, senza distinzioni professionali; ogni sguardo sulla vita quotidiana al tempo del coronavirus è prezioso.

Aspettiamo dunque fotografie sul tema del lavoro a Livorno e provincia, anche scatti rubati col telefonino da ognuno di noi alla realtà trasformata dal distanziamento sociale, oltre naturalmente alle immagini di fotografi amatori e professionisti.

Il 3° concorso “Fotografia e mondo del lavoro” si concluderà a luglio e in modo molto speciale, come lo è questo momento: una grande mostra all’aperto organizzata in piazza del Luogo Pio dove le immagini migliori arrederanno l’estate della nostra città e in parallelo, per meglio apprezzare la qualità delle foto selezionate, un’esposizione presso la sede della Fondazione Carlo Laviosa.

ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di partecipazione al concorso e seguire tutte le indicazioni relative a invio foto e documentazioni di corredo che trovate sul Bando scaricabile qui a sinistra.
Per informazioni ulteriori : serafino.fasulo@laviosa.com
Per essere ammessi  al concorso “Il lavoro a Livorno NONOSTANTE il Covid 19” è indispensabile accettare e rispettare tutti i punti del Bando.

SCADENZE
Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio delle fotografie è la mezzanotte del 30 giugno 2020.
La Giuria comunicherà i risultati del 3° concorso “Fotografia e mondo del lavoro” entro il 10 luglio 2020 e poi le fotografie vincitrici saranno esposte per tutto il periodo estivo in Piazza del Luogo Pio e nella sede della Fondazione Carlo Laviosa.