La Fondazione Carlo Laviosa, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Fotoclub Nove, circolo affiliato FIAF 2283 ( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ), promuove un concorso dal titolo “Fotografia e mondo del lavoro”. La prima edizione, concorso 2018, avrà per tema “Il lavoro nel mondo della nautica: cantieri velici, circoli nautici e attività correlate”. Il concorso si concluderà con una mostra specifica che sarà organizzata ai Granai di Villa Mimbelli di Livorno, nell’aprile 2018.

Il Lavoro è un diritto evocato nella nostra Costituzione, è un ‘opportunità sociale a cui nessuno deve rinunciare, un impegno verso i cittadini a cui Stato o imprenditore non possono sottrarsi. Per questo il lavoro è il protagonista di questa mostra e lo sarà anche per le prossime che abbiamo in programma.

Il Lavoro, non solo inteso quale strumento per accedere ad una vita dignitosa, ma il Lavoro concepito soprattutto come entità per guadagnare dignità, socialità, senso delle realtà e, in ultima analisi, libertà.

La fondazione C. Laviosa, estremamente sensibile alle molteplici valenze delle connessioni ed implicazioni del Lavoro, si ripropone di promuovere, in futuro, dibattiti, studi, manifestazioni culturali e borse di studio all’insegna di questo tema.

La scelta di affidare questo progetto alla fotografia nasce dall’incontro con Serafino Fasulo. Serafino che, in virtù delle sue molteplici esperienze culturali, ci ha fatto capire come e quanto la fotografia sia uno strumento espressivo moderno ed efficace, ma soprattutto molto in linea con la finalità della nostra Fondazione di raccontare il Lavoro in tutte le sue forme. Ringrazio quindi Serafino che con la sua passione e competenza ci ha portati a questo primo evento.

L’idea di raccontare il lavoro in ciascuno dei molteplici ambiti in cui si realizza sarà la linea guida dei concorsi fotografici, che la fondazione si propone di organizzare nei prossimi anni. La decisione di avviare il progetto della Fondazione raccontando il lavoro in ambito nautico nasce dall’incontro con il sindaco, Filippo Nogarin e ci ha subito trovati favorevoli nel rispetto della specificità della nostra città, delle sua tradizioni. del suo legame con il mare e con tutto quello che al mare riconduce.

Mi auguro che la nostra Fondazione, promuovendo anno dopo anno una mostra fotografica che descriva il Lavoro in una delle sue infinite forme, possa diventare un evento noto e riconosciuto e quindi in grado di dare un servizio culturale e sociale alla nostra comunità.

In veste di Presidente della fondazione sono stato invitato a partecipare ai lavori di selezione degli scatti in gara. L’esperienza e le conoscenze dei membri esperti della giuria mi hanno aiutato a conoscere le modalità per poter cogliere quanto potere espressivo possa esserci in una foto. Con animo ed occhi nuovi, ho percepito l’intensità e la nitidezza narrativa di un’immagine fotografica e per questo li ringrazio.

Un grazie alla nostra città di Livorno ed al suo Sindaco che ci ospita così degnamente per la prima manifestazione della nostra Fondazione.

Giovanni Laviosa

Presidente Fondazione C. Laviosa